Siamo grati che le luci fluorescenti tremolanti sopra la vostra testa in ufficio siano scomparse per sempre. Se il vostro ufficio utilizza ancora queste luci, lasciate che vi presentiamo le luci a LED e date il benvenuto nel 21° secolo.

Trascorriamo un terzo della nostra vita, ovvero circa 90.000 ore, al lavoro. Sebbene tutti vorremmo poter lavorare negli uffici dei grattacieli che vediamo nei film, con vetrate a tutta altezza e molta luce naturale, in realtà pochi di noi lo fanno. Se lavorate in un ufficio, vale la pena di dedicare un po’ di tempo alla pianificazione della migliore illuminazione per l’ufficio.

Che tipo di illuminazione è la migliore per un ufficio?

L’esigenza principale in un ufficio è la cosiddetta “illuminazione di servizio”. Questo tipo di illuminazione serve a svolgere le attività lavorative e, per essere efficace, ha bisogno di requisiti specifici in termini di lumen e temperatura.

Le aree di ricevimento e di relax dell’ufficio dovrebbero avere un’illuminazione ambientale più morbida, che può essere ottenuta anche con i LED e che consuma molta meno energia rispetto ai vecchi metodi di illuminazione. Ogni responsabile d’ufficio si sforza di aumentare la produttività e migliorare il morale del personale, e le giuste scelte illuminotecniche possono sia aumentare la produttività che risparmiare denaro.

Le luci LED sono adatte all’ufficio?

Le luci a LED sono perfette per gli uffici. Soprattutto nei mesi invernali, quando l’illuminazione deve rimanere accesa per lunghi periodi di tempo e illuminare grandi aree, le luci LED consumano fino al 90% di energia in meno rispetto ai vecchi metodi di illuminazione, a seconda che si tratti di tubi fluorescenti, incandescenti o CFL.

Per capire meglio l’illuminazione, è necessario comprendere la differenza tra Lumen, Lux e Temperatura (Kelvin):

Di quanti Lumen e/o Lux ho bisogno per il mio ufficio – e dove sono finiti i watt?

I lumen sono una misura della luce emessa da una sorgente luminosa, mentre i watt sono una misura dell’energia utilizzata per emettere tale luce. Con l’aumento dell’efficienza dell’illuminazione, il numero di watt necessari per emettere lo stesso lumen si è ridotto notevolmente, per cui i fornitori hanno iniziato a utilizzare i lumen come parametro di misura, perché per i consumatori era più utile misurare la luminosità.

Ad esempio, una tradizionale lampada a incandescenza da 60 watt emette da 500 a 700 lumen. Le lampade a LED emettono la stessa quantità di luce con soli 5-7 watt.

Il lux è una misura della quantità di “luce” emessa per metro quadro e può essere utilizzato per misurare l’intensità della luce che cade su una superficie. Poiché l’occhio vede la luce solo quando si riflette su una superficie, più alto è il valore di lux, più luminosa è la superficie.

Nel Regno Unito, le indicazioni per l’illuminazione degli uffici provengono dalla guida all’illuminazione LG7 della Chartered Institution of Building Services Engineers (CIBSE). La guida suggerisce che per le attività prevalentemente basate sullo schermo sono necessari 300 lux, che possono includere anche attività più piccole basate sulla carta, come prendere appunti. Per le attività prevalentemente cartacee sono necessari 500 lux.

Negli Stati Uniti, fare riferimento alle linee guida dell’Occupational Safety and Health Administration (OSHA).

Qual è la temperatura di colore ottimale per un ufficio?

La temperatura del colore si misura in Kelvin (K) e si riferisce al “calore” o alla “freddezza” di un colore di luce espresso attraverso il suo colore. I colori bianchi caldi si aggirano intorno ai 2700K e contengono più gialli e rossi, mentre i colori freddi sono più blu e hanno un valore Kelvin di 5000K o più.

La luce naturale del giorno (l’illuminazione che gli esseri umani hanno sviluppato per sentirsi più a proprio agio con questo valore Kelvin) è solitamente compresa tra 5000 e 7000K, a seconda dell’ora del giorno e delle condizioni atmosferiche. Pertanto, quando si illumina un ufficio, è meglio scegliere una temperatura di colore compresa tra 5000 e 7000K, per ridurre l’affaticamento degli occhi e lo stress dei dipendenti.

Sostituire le luci fluorescenti

Le luci a LED sono ora disponibili per tutti i tipi e stili di apparecchi, quindi non è mai stato così facile sostituire i vecchi apparecchi e risparmiare sui costi di gestione dell’ufficio. Si consiglia di iniziare con la sostituzione dei tubi fluorescenti con tubi a LED. Queste lampade sono progettate per essere sostituite direttamente e, sebbene si possa sostituire ogni tubo fluorescente uno per uno quando inizia a sfarfallare, si otterrebbe un livello di illuminazione inadeguato nell’ufficio, che stresserebbe i dipendenti nel momento in cui il cervello cerca di adattarsi a questo squilibrio. È meglio sostituirli tutti in una volta e iniziare subito a risparmiare sulla bolletta energetica.

E l’ufficio di casa?

Sulla scia delle epidemie di Covid-19, delle chiusure e del telelavoro, molti di noi hanno uffici domestici in camere libere o in un angolo del soggiorno o della sala da pranzo.

Le raccomandazioni per l’illuminazione di un ufficio domestico sono diverse da quelle di un ufficio normale, perché la stanza o lo spazio sono di solito più piccoli e l’illuminazione dei compiti può essere limitata a un’unica area della scrivania. Nella maggior parte delle stanze consigliamo un’illuminazione rilassante e più calda, con valori Kelvin e Lux più bassi. Dopotutto, è la vostra casa e potreste usarla per leggere o intrattenere gli ospiti quando non è utilizzata come ufficio.

Nella zona della scrivania utilizzate plafoniere, pannelli LED o lampade da tavolo per fornire una luce di 300 lux e 5.000 K per evitare l’affaticamento degli occhi e creare un ambiente favorevole al lavoro.

Area di ricevimento

La reception dell’ufficio è il luogo in cui vengono accolti i dipendenti e i visitatori. Deve essere ben illuminata, ma anche dare un’ottima prima impressione. Se avete una reception, considerate l’installazione di strisce LED intorno ai bordi o sotto la base della scrivania.

L’installazione di strisce LED controllate dal colore in base al marchio della vostra azienda può rendere il vostro banco della reception un elemento di spicco, fornendo ai vostri clienti un riconoscimento del marchio nel momento in cui varcano la soglia.

Cos’altro si può fare?

L’installazione di luci a LED riduce immediatamente le bollette energetiche. Ma è possibile ridurre ulteriormente i costi con soluzioni di illuminazione intelligente. Le luci e gli interruttori intelligenti, che possono essere controllati tramite un’applicazione mobile, consentono di non dover essere in ufficio per spegnerli, mentre altre soluzioni di sensori intelligenti, tra cui i sensori di movimento PIR o a microonde, consentono di spegnere automaticamente una parte dell’ufficio quando non c’è personale, così come i sensori sensibili alla luce che si spengono automaticamente di notte.

Qualunque sia la dimensione del vostro ufficio, contattateci oggi stesso e lasciate che ci assicuriamo che voi e il vostro personale abbiate un’illuminazione adeguata sul posto di lavoro.

Acquistare l’illuminazione LED per l’ufficio

Che si tratti di un ufficio o di un ufficio domestico, un’illuminazione ben scelta può migliorare l’ambiente di lavoro, aumentare l’efficienza e creare un’esperienza più piacevole per il personale e i clienti. In questo settore, HOOLED offre soluzioni interessanti in quanto è uno dei fornitori di illuminazione LED più convenienti d’Europa.

HOOLED è noto per la sua eccezionale qualità e affidabilità come marchio leader nel settore dell’illuminazione a LED. Quando acquistate prodotti per l’illuminazione a LED da HOOLED, beneficiate di una garanzia fino a cinque anni. Ciò significa che potete investire con fiducia nei prodotti HOOLED senza dovervi preoccupare della qualità, in modo da poter continuare a godere di un’illuminazione eccellente nel vostro ufficio o nella vostra casa.

I prodotti per l’illuminazione a LED di HOOLED non solo hanno una lunga garanzia, ma sono anche estremamente convenienti. Sia che stiate ristrutturando un ufficio esistente o che stiate creando una nuova casa-ufficio, HOOLED ha gli apparecchi e le soluzioni che soddisfano le vostre esigenze. Le aziende e i privati di tutta Europa si affidano ai prodotti HOOLED perché non solo sono eccellenti in termini di prestazioni, ma hanno anche un prezzo molto competitivo.

Se volete saperne di più sull’illuminazione LED per uffici HOOLED, non cercate oltre. Acquistate oggi stesso i prodotti HOOLED per migliorare la qualità dell’illuminazione del vostro ufficio, migliorare la produttività e creare un’esperienza più piacevole per i vostri dipendenti e clienti. Scegliete HOOLED e scegliete l’eccellenza!

Sia che vogliate migliorare l’illuminazione del vostro ufficio, sia che vogliate scegliere le luci giuste per il vostro ufficio a casa, fare la scelta giusta avrà un impatto positivo su di voi e sul vostro team, aiutandovi anche a risparmiare sulla bolletta energetica. Agite subito per migliorare la luminosità del vostro ufficio e rendere il lavoro più produttivo!

author-avatar

About Ricci Luca

Sono Ricci Luca, ingegnere illuminotecnico di Hooled SRL con oltre 15 anni di esperienza. La mia area di competenza riguarda principalmente la tecnologia dell'illuminazione a LED, compresa la progettazione, l'installazione e la manutenzione di vari prodotti a LED come apparecchi di illuminazione a LED, pannelli a LED, strisce a LED e altro ancora. Nel corso della mia carriera, ho ricoperto posizioni chiave in diverse aziende di illuminazione rinomate, responsabile della progettazione e dell'esecuzione dell'illuminazione per progetti commerciali, residenziali e industriali su larga scala, e ho accumulato una vasta esperienza nella gestione dei progetti. Se avete bisogno di una consulenza professionale sull'illuminazione a LED o di servizi di illuminotecnica, sarò più che disponibile ad aiutarvi. Lavoriamo insieme per creare un mondo di illuminazione più ecologico ed efficiente!

Related Posts

Lascia un commento